Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
E' necessario inoltrare una domanda per ciascun alunno, al Comune di residenza e non al Comune dove risulta ubicata la scuola frequentata, entro il 01/04/2025.
Comporterà l’esclusione dal beneficio:
la discordanza tra il proprio nucleo familiare dichiarato e risultante nel modello ISEE e quello risultante nel proprio stato di famiglia anagrafico.
la mancata o ritardata presentazione delle fatture e/o scontrini fiscali e dell’elenco libri di testo adottati dalla Scuola di appartenenza.
Si informa che sono previsti controlli automatici sulle dichiarazioni sostitutive (ISEE) da parte del Ministero delle Finanze.
Domanda di fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo
Copia del documento d'identità
Copia dell'attestazione ISEE
Fattura quietanzata e scontrini fiscali (clicca sulla "i" per maggiori informazioni)
Elenco libri di testo adottati dalla scuola di appartenenza
Copia del permesso di soggiorno
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la fornitura del bene.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.